Registrati al portale
Iscriviti per poter commentare le ricette e per ricevere la Newsletter di Italianpasta.net
44^ Sagra degli Spaghetti all’ Amatriciana
Amatrice (Rieti) 28 e 29 agosto 2010
Dal 28 al 29 agosto ad Amatrice si festeggia , la 44° edizione della sagra dedicata alla pasta. La manifestazione si svolgerà nel centro storico, allestito con stand enogast...
Le tagliatelle di Antignano su iPhone, iPod Touch e iPad
Applicazione culinaria per le tagliatelle e i tajarin di Antignano(Asti) prodotti con
L’incanto della Pasta
Gragnano (Napoli) dal 3 al 5 settembre Si festeggia con la decima edizione, la Pasta di Gragnano " Festa della Pasta", che quest'anno cambia abito sarà "L'incanto della Pasta" . Nel week-end che va dal 3 al 5 settembre 2010 la pasta di Grag...
XII Edizione De I Primi d’Italia
Foligno (PG)
Spegne dodici candeline l’ormai celebre appuntamento dedicato al mondo dei primi piatti che tutti gli anni anima il centro storico di Foligno (Pg). Dal 23 al 26 settembre si accender...

Da recenti studi australiani di ricerca condotta dall’equipe della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization di Adelaide in Australia, si dimostra che una dieta povera di carboidrati influisce negativamente sul’umore,scientificamente la dieta mediterranea riduce il rischio di cadere in depressione. Gli studiosi hanno diviso 106 adulti sovrappeso ed obesi in due gruppi: uno ha seguito per un anno una dieta molto povera di carboidrati ma ricca di grassi mentre l’altro uno schema più ricco di carboidrati ma povero di grassi (come la dieta mediterranea). Dopo un anno, i pazienti avevano perso in media 13,7 Kg senza differenze tra i due gruppi ma le persone che seguivano la dieta con più carboidrati continuavano a registrare un miglioramento dell’umore, mentre quelli che facevano le dieta senza pane e pasta erano tornati verso uno stato di depressione. L’effetto positivo per l’umore si aggiunge a quello per la salute come dimostrano recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali la dieta mediterranea riduce del 13 per cento l’incidenza del Parkinson e dell’Alzheimer, del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari e del 6 per cento quella del cancro. Gli ultimi studi di ricerca scientifica si rivelano come un sostegno in più alla richiesta di riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio dell’ umanità da tutelare rivolta l’Unesco, su richiesta da Italia, Spagna, Grecia e Marocco e il sostegno dell’Unione Europea. Un riconoscimento che ha un valore straordinario per l’Italia che è il Paese simbolo di questo tipo di cucina e di cultura alimentare fondata sui principi della dieta mediterranea.
I produttori del mese
Il prodotto del mese
La Pasta Kamut firmata DECECCO,Fusilli di grano Kamut® De Cecco arricchisce la propria gamma con la Linea di prodotti di grano Kamut® da agricoltura biologica, per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze di consumo del segmento "salutistico". Il cereale Kamut® è una varietà di grano duro coltivato migliaia di anni fa tra l'Egitto e la Mesopotamia. Il nome deriverebbe da "Ka' moet" che, nell'antica lingua egizia, significava grano o "anima della terra". Prodotto esclusivamente tramite agricoltura biologica, il sapore del Kamut® è peculiare: dolciastro con alcune note di noce.